Nel week end la Sagra Vegetariana del Fungo
Una tre giorni nel cuore della Murgia dei Trulli (dal 30 settembre al 2 ottobre) alla scoperta del più prezioso inquilino autunnale dei nostri boschi: torna il tradizionale appuntamento con la "Sagra Vegetariana del Fungo" di Noci!
Si è svolta ieri, lunedì 26 settembre, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2016; un evento che si presenta totalmente rinnovato rispetto al passato orientando la propria sensibilità verso i prodotti del territorio chiaramente con il fungo elemento cardine.
Toccherà ai "posteggi gastronomici" gestiti dai food partners Suite 801 e U-Tub valorizzare il fungo con la loro trattoria all’aperto, pronta a soddisfare le esigenze anche di vegani e celiaci; ricette dall’essenza antica (che vedranno il fungo proposto al forno, fritto, arrosto, con la pasta fresca, sulla pizza, nelle pucce e accompagnato dalle eccellenze stagionali), opportunamente rivisitate, per offrire golosità (anche take away) e celebrare il "vegetarianesimo" annaffiato dal vino della Cantina Pietro Tauro, wine partner della manifestazione.
Ricco il programma d’intrattenimento che prevede nella tre giorni concerti, esibizioni, laboratori, conferenze open-air, esposizioni artistiche e tanto altro ancora.
Presenti, come di consueto, gli stand dei ricercatori in un’area ribattezzata “Piazza del Fungo”. Interessante il programma domenicale che, oltre al pranzo in piazza, comprenderà un’esperienza escursionistica alla ricerca del fungo selvatico, presso un bosco attrezzato situato a pochi chilometri da Noci, accompagnati da un esperto micologo che ne illustrerà caratteristiche e segreti.
Sagra Vegetariana del Fungo_Programma2016